Home Page FFACADEMY

FFACADEMY - Il COUNSELLING

Una relazione professionale di aiuto per affrontare con successo le sfide quotidiane trovando soluzioni nuove alle solite difficoltà (Statuto del CNCP).

Il Counselling è una forma di sostegno emotivo, una pratica di auto aiuto orientata a prendersi cura della persona. Costituisce un valido supporto per chi attraversa un temporaneo momento di difficoltà e sente il bisogno di essere aiutato a trovare le risorse più efficaci per risolvere un problema specifico.

Il Counselling si rivela particolarmente utile anche per chi, pur non avendo un problema specifico da risolvere, sente la necessità di migliorare la qualità della propria vita.

• Colloqui di aiuto, one to one (Counselling individuale)
  • Incontri di gruppo (Counselling di gruppo)
  • Gruppi di Ascolto e Supervisione per Counsellor Professionisti

Il Counsellor è un professionista che -attraverso l'applicazione di tecniche, abilità e competenze- aiuta ad ascoltarsi, ad accrescere la propria consapevolezza, a migliorare le capacità comunicative, a potenziare le risorse personali.

Il Counsellor è un professionista per la facilitazione delle relazioni e la risoluzione dei conflitti.

Attività svolte anche grazie al contributo di Associazioni culturali che si prefiggono lo scopo di promuovere il benessere psicofisico della persona e di migliorarne le capacità di condivisione di gruppo -attraverso la pratica e la conoscenza delle diverse forme di attività artistico/culturali, quali la musica, la danza, il teatro, la pittura, la scrittura, la fotografia- integrate da percorsi di Counselling, rivolti ad approfondire la conoscenza di sè e ad incrementare la crescita personale.

Nella scelta della nostra Fondazione il Counsellor è formatore Gordon ed Effectiveness Training certificato IACP-Italia e Counsellor Professionista Centrato sulla Persona.
Formatori certificati IACP dei programmi a marchio Gordon per la facilitazione delle relazioni interpersonali e la risoluzione dei conflitti dedicati a leader, genitori ed insegnanti. Corsi diffusi in più di 50 paesi nel modo: PET-Genitori Efficaci, TET-Insegnanti Efficaci (corso per professionisti dell'educazione, dell'insegnamento e della formazione), LET-Leader Efficaci (corso sulla leadership partecipata).
La Gordon Training International (GTI) è un'organizzazione famosa in tutto il modo per la creazione e divulgazione di programmi didattici sulle relazioni umane e sulle abilità di comunicazione. La sua sede è in California (USA) e fu fondata nel 1962 da Thomas Gordon, 3 volte nominato al Nobel per la Pace.
In Italia licenziatario esclusivo per tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Gordon è l' Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) fondato da Carl Rogers, Alberto Zucconi e Charls Devonshire. Lo IACP è ente collaboratore OMS per l'attuazione in Italia delle politiche di promozione della salute e del benessere. L'Istituto è riconosciuto dal Ministero Italiano dell'Università e della ricerca ai sensi della Legge 56/89 art.3 ed è incluso nell'elenco dei soggetti riconosciuti per la formazione del personale scolastico.

Per informazioni contatta la Fondazione